martedì

Resilienza

la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici o ad un periodo di crisi come il nostro. E’ la capacità  di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità.
Persone resilienti sono coloro che immerse in circostanze avverse riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.


 Vi sono difatti processi economici e sociali come quello che stiamo vivendo in questi anni che, ti tolgono il desiderio di crescere e ti fanno diventare sempre più apatico creando una società ferma, indifferente, che cessa di svilupparsi restando in una continua instabilità.

L'unico obiettivo di una società consumistica come la nostra è mantenere le cose nel loro ordine, controllare le nostre vite facendoci spendere più di quello che abbiamo, e facendoci rimanere passivi consumatori di prodotti inutili che non ci fanno fare scelte di felicità e giustizia.  

Se si continua così si arriva addirittura al collasso, ed alla fine.
Il cuore si atrofizza e si perde lo slancio di sognare.
Si spegne il fuoco dentro di noi. 

Ma noi non siamo così!
Noi siamo RESILIENTI!

Noi al  contrario, sopravviviamo  e, anzi, proprio in conseguenza della crisi economico sociale che ci circonda, trovano la forza e le risorse per una nuova fase di crescita e di affermazione.

La solidarietà la condivisione delle idee e delle nostre forze ci portano a quella sostenibilità sociale che ci fa credere ancora al futuro.

In questo senso la sostenibilità dello sviluppo è incompatibile in primo luogo con il degrado del patrimonio e delle risorse naturali (che di fatto sono esauribili) ma anche con la violazione della dignità e della libertà umana, con la povertà ed il declino economico, con il mancato riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità.


 La società consumistica ci chiede di non giudicare ma di obbedire, ma noi siamo capaci di coscienza, siamo capaci di portar fuori dalla sonnolenza tutte le nostre energie e di fare scelte di felicità e giustizia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento, risponderò prima possibile. Un abbraccio

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA: VIENE AGGIORNATO CON CADENZA CASUALE A SECONDA DEGLI UMORI DELL'AUTRICE. PERTANTO NON E' E NON VUOLE ESSERE UN PRODOTTO EDITORIALE, AI SENSI DELLA L. 62 DEL 07.03.2001, BENSI' UN SEMPLICE DIARIO PERSONALE E CONDIVISO DI CHIACCHERE IN LIBERTA'. Ogni persona o luogo citato nei post/racconti del diario è da considerare frutto di fantasia e se corrisponde a persone o fatti accaduti ciò è puramente casuale.