mercoledì

Basta avere paura, viviamo felicemente la nostra vita con quello che abbiamo!

Leggo sul giornale “ il 9 Dicembre, ponte di Legnago bloccato dagli studenti”, “Manifestazione in piazza Brà, la gente scende in piazza contro il governo”, poi leggo di sassaiole e di scontri con la polizia.  In questi giorni continua ad esplodere la rabbia.
Rabbia giusta e che si può capire, ma possibile che non ci sia un’alternativa?
Ho sfogliato il libro di Stefania Rossini “ Vivere in 5 con 5 euro al giorno” e mi sono detta “Se ci riescono loro perché non dovremmo riuscirci noi?”

“ Basta avere paura, viviamo felicemente la nostra vita con quello che abbiamo!”
Infatti quello che conta non è vivere con 5 euro al giorno, ma capire che si può fare con meno e vivere meglio!
Anche noi come Stefania perché non scegliamo la via dell’autoproduzione spinta?. Si va  dal sapone alla pasta, dai detersivi alle verdure, dal pane ai germogli. Ma non solo, Stefania ha anche intrapreso la via del riciclo, del riuso, del recupero, della sobrietà, del dare importanza alla sostanza più che all’apparenza.
Anche questo vuol dire non dipendere dagli andamenti del mercato, dal consumo e da una economia malata.
E’ importante volersi bene.
E’ importante valorizzare il cuore e non la merce.
Sono molto triste quando vedo tanti cari amici che rinunciano a stare assieme perché vittime del circolo vizioso di questa economia consumistica.
Invece dobbiamo cercare di stare uniti per sostenerci a vicenda.
Quando si inizia a sperimentare questo nuovo mondo fatto di sobrietà ma anche di essenza più che di esteriorità, la mente si apre a un punto tale che nulla poi risulta strano, neppure il dono incondizionato.
E’ questo che sostengo anch’io come Stefania.
Questo è quello che voglio portare avanti : un messaggio di incoraggiamento per una maggiore felicità!

Questa filosofia di vita incarna le proposte di un movimento quello della decrescita felice che si può approfondire attraverso il link: decrescitafelice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento, risponderò prima possibile. Un abbraccio

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA: VIENE AGGIORNATO CON CADENZA CASUALE A SECONDA DEGLI UMORI DELL'AUTRICE. PERTANTO NON E' E NON VUOLE ESSERE UN PRODOTTO EDITORIALE, AI SENSI DELLA L. 62 DEL 07.03.2001, BENSI' UN SEMPLICE DIARIO PERSONALE E CONDIVISO DI CHIACCHERE IN LIBERTA'. Ogni persona o luogo citato nei post/racconti del diario è da considerare frutto di fantasia e se corrisponde a persone o fatti accaduti ciò è puramente casuale.