mercoledì

Cambio vita scalando le marce e rallentando la corsa


A cosa serve uno stipendio con tanti zero se il tempo brucia la vita velocemente, come paglia secca?

E’ da un anno ormai che pensando a tutto questo sto rallentando. Tutto questo mi ha fatto scegliere di essere meno ricca e oberata di lavoro, per vivere meglio.
Sono convinta che non è una possibilità riservata solo a chi è ricco: cambiare vita è una scelta per tutti.
Ci sono molti libri, siti web ed esperienze che aiutano quanti desiderano intraprendere questo percorso. Io ho provato ed ora sono in cammino per scalare la marcia una dopo l’altra.
Non è stato facile arrivare fino a questo punto e non sarà facile proseguire.
Si va contro ad una cultura imperante che ti fa correre, alzarti presto alla mattina per andare a lavorare,… per poi correre e spendere e consumare e durante la pausa pranzo non si può fare pausa perché si devono leggere le e_mail per essere informata … ed andare alle feste… ed utilizzare ogni momento  per organizzare corsi ed uscite in discoteca per correre poi a casa e fare … e non si ha mai il tempo di fare.
Per anni è andata così  e mi sentivo stanca di correre … per guadagnare…  per poi spendere …  con l’obiettivo di essere felice … solo che non riuscivo a smettere perché per fare quel corso e per andare in quel posto mi servivano soldi e quindi dovevo andare a lavorare per poi… ecc… ecc. Come un criceto che continua a correre sempre sulla stessa ruota pensando di fare molta strada!

Poi ho deciso di cambiare.
 Ho deciso: poco lavoro = più vita. Ho smesso di correre per avere più soldi da spendere in cazzate, ed ho lasciato quel poco potere conquistato con tanta fatica.
Ora scrivo molto non per vendere libri ma perché amo scrivere.
Ora organizzo eventi non per guadagnare ma perché amo creare gruppo e solidarietà tra le persone.
Faccio tutto questo non perché sono ricca e quindi vivo di rendita permettendomi di fare cose senza essere pagata ma perché credo in un nuovo stile di vita.
Io consumo poco, vivo con poco, cerco l’equilibrio nel creare relazioni migliori che mi possano portare verso la felicità .
I soldi non sono un buon motivo per fare o per non fare. Ho bisogno di altre spinte. Io non sono ricca. Mi sono fatta l’orto per passione. Vivo con poco. Certo, non ho il conto in rosso ma io comunque non cambio il mio stile di vita per consumare prodotti che non mi servono e soddisfare bisogni che mi sono imposti dalla pubblicità ma che non mi appartengono.
 Cerco di vivere in libertà, perché non sono sicura di campare così tanto da poter sprecare il mio tempo per accumulare soldi per “comprare” la libertà quando sarò vecchia.   

Ho solo questa vita da vivere. La prossima chissà come sarà!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento, risponderò prima possibile. Un abbraccio

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA: VIENE AGGIORNATO CON CADENZA CASUALE A SECONDA DEGLI UMORI DELL'AUTRICE. PERTANTO NON E' E NON VUOLE ESSERE UN PRODOTTO EDITORIALE, AI SENSI DELLA L. 62 DEL 07.03.2001, BENSI' UN SEMPLICE DIARIO PERSONALE E CONDIVISO DI CHIACCHERE IN LIBERTA'. Ogni persona o luogo citato nei post/racconti del diario è da considerare frutto di fantasia e se corrisponde a persone o fatti accaduti ciò è puramente casuale.