venerdì

Cohousing per anziani

Molte donne ed uomini trascorrono una vita piena di impegni e relazioni e poi arrivati alla terza età si chiudono in casa soli .
E’ significativo vedere come persone che nella vita hanno avuto tanti interessi  arrivati i capelli bianchi si sentono soli, abbandonati e isolati senza più  vita.
Questo è successo a Cristina e Simonetta,  siamo state amiche per  una vita, ed ora sono sparite socialmente, isolate. Ma la stessa cosa è successa a  Marta e Donatella che come me facevano volontariato,  devo dire che mi trovavo molto bene insieme ad entrambe.
Diverso è stato per Anna, Federica e Bianca.
Siamo sempre state tutte interessate ai grandi  e piccoli progetti sociali ma ci piaceva anche un sacco passeggiare in mezzo al verde, andare al cinema, assaggiare le cucine di tutto il mondo.
E’ strano come alla nostra età abbiamo tutte scoperto il nostro animo giovanile.
Certo, con i capelli bianchi,  ma pur sempre ragazze!
Vivere nel nostro senior cohousing ci ha portato una nuova ondata di vitalità ed energia.
Non ci sentiamo più sole, abbandonate e isolate dai casi della vita. Ci sentiamo belle persone, con gli inevitabili acciacchi dell’età, ma ancora in grado di godercela!
Vichy, la nostra badante, riesce a prendersi cura di ognuna di noi quando serve e sappiamo di poter contare su di lei, fino alla fine.

C’è sempre qualche nipote che viene a trovarci e anche questo contribuisce a colorare di arcobaleno il nostro senior cohousing.
L’alternativa era un ospizio, una corsia di ospedale, una casa vuota con una badante, un impegno estenuante per i parenti.
Invece la scelta è stata un senior cohousing. Ciò non è altro che un cohousing riservato a inquilini piuttosto anziani.
Credo che le possibilità offerte da questo tipo di convivenza  possano essere delle valide e percorribili alternative al timore di una vecchiaia passata in solitudine.
Questa è una realtà capace di dare tutto un altro senso e colore a quella che qualcuno chiama la migliore delle nostre età, ma che invece per molti viene vissuta con paura.
Mettere insieme privacy e condivisione. Mantenere le nostre abitudini  e continuare a crescere, questa è la nostra più grande sfida.
Risparmiare sulle tante spese fisse e trovarsi più ricchi socialmente. Sentirsi individui degni e potersi affidare serenamente agli altri.
Questi sono alcuni dei grandi vantaggi di cui è possibile godere se si opta per scelte di questo tipo.
Oggi, che la famiglia classica è tramontata e l’anziano si trova sempre più solo, la possibilità del senior cohousing deve essere conosciuta, sperimentata, adottata anche da noi.

Già, è bene iniziare col giusto anticipo e, anche se oggi vogliamo tutti fare i giovani ad ogni costo, a cinquant’anni potrebbe essere il momento adatto per iniziare a prendere informazioni.
Ora è il mio momento giusto per prendere informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento, risponderò prima possibile. Un abbraccio

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA: VIENE AGGIORNATO CON CADENZA CASUALE A SECONDA DEGLI UMORI DELL'AUTRICE. PERTANTO NON E' E NON VUOLE ESSERE UN PRODOTTO EDITORIALE, AI SENSI DELLA L. 62 DEL 07.03.2001, BENSI' UN SEMPLICE DIARIO PERSONALE E CONDIVISO DI CHIACCHERE IN LIBERTA'. Ogni persona o luogo citato nei post/racconti del diario è da considerare frutto di fantasia e se corrisponde a persone o fatti accaduti ciò è puramente casuale.