mercoledì

Con un'alimentazione vegetariana si risparmia

Sono due anni che sono vegetariana.
Non bevo più latte, uso pochissime uova ma uso il miele e quindi non mi posso definire vegana.
Ho trovato molti miglioramenti nella mia salute da quando ho cambiato alimentazione anche perchè cerco di avere un'alimentazione salutista (ho eliminato caffè, fritti, formaggi grassi e burro).
Sono partita in modo graduale eliminando come prima carne il maiale e gli insaccati poi sono passata alla carne rossa ed infine la carne bianca.
Ho trovato un grande beneficio eliminando il latte, il burro ed i formaggi grassi ma mi considero ancora una donna che sta facendo un percorso per mangiare sempre meglio. 
Seguo molto la cucina della dott.ssa Kousmine ( http://www.kousmine.net/) ho letto ed ho messo in pratica i suoi insegnamenti e le sue ricette alimentari.
Come alcuni vegetariani non rinuncio ad alcuni tipi di pesce poichè contengono omega3 ed alla mia età ho prima di tutto un obiettivo di sana alimentazione.
Ammetto quindi senza vergogna che il mio primo desiderio è quello di vivere a lungo  e poi arriva anche l'amore per la natura e per tutti i suoi abitanti.
 Ce la voglio mettere tutta per vivere a lungo cambiando stile di vita non solo perchè mi piace vivere ma anche perchè  con tutti quei contributi che ho versato voglio godermi la pensione e vivere serenamente.
Le Istituzioni dominanti e la pubblicità consumistica fanno di tutto perchè tu muoia presto a causa di  tutti quegli agenti inquinanti che respiriamo, veleni che mangiamo, stress e pensieri negativi che ci rovinano lo spirito.
Non vogliono che tu arrivi alla pensione perchè così costi allo Stato anche perchè ormai i miei contributi versati se li sono già mangiati tutti e non hanno più niente da restituirmi!
Ma io li voglio fregare vivendo, con poco, ma di rendita.
Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare è che con un'alimentazione vegetariana, si risparmia! Mangiare vegetariano è conveniente anche dal punto di vista economico, rispetto a un'alimentazione onnivora, il che non è poco! Facendo un po' di calcoli sul costo degli ingredienti di un menù vegetariano e un menù onnivoro per un'intera settimana ho calcolato circa un  risparmio del 25% !
Lo sapevano bene le nostre nonne e lo sanno molto bene anche i nostri cari commercianti che ci pubblicizzano la carne come un alimento sano. Non è così!
Probabilmente la leggenda permane perché di solito il confronto si fa, anziché tra due menu equiparabili vegetariano e onnivoro, tra un menu vegetariano a base di ingredienti tutti biologici e con molti piatti pronti o cose "strane" e costose, e un menu onnivoro invece a base di ingredienti non biologici e senza piatti pronti. Cosa ovviamente irragionevole.

Ma se ragioniamo con la nostra testa è facile capire che cereali e legumi, che sono la base dell'alimentazione vegetariana (anzi vegana), sono meno costosi di carne, pesce, crostacei, e formaggi.
C'è anche da aggiungere che non è matematico che il vegetariano sia  sempre sano perchè dipende molto da come si cuociono i cibi.
La dott.ssa Kousmine ha una serie di attenzioni e cure che lei stessa ha sperimentato scentificamente e che vanno bene anche oggi( http://www.kousmine.net/).
Attenzione e cura che mi hanno portato da una vita con innumerevoli disturbi sanitari ad una vita sana ed equilibrata senza "ingrassare " le industrie farmaceutiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento, risponderò prima possibile. Un abbraccio

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA: VIENE AGGIORNATO CON CADENZA CASUALE A SECONDA DEGLI UMORI DELL'AUTRICE. PERTANTO NON E' E NON VUOLE ESSERE UN PRODOTTO EDITORIALE, AI SENSI DELLA L. 62 DEL 07.03.2001, BENSI' UN SEMPLICE DIARIO PERSONALE E CONDIVISO DI CHIACCHERE IN LIBERTA'. Ogni persona o luogo citato nei post/racconti del diario è da considerare frutto di fantasia e se corrisponde a persone o fatti accaduti ciò è puramente casuale.