mercoledì

Conserva di peperoncino piccante

Ho realizzato questa mia  conserva di peperoncini piccanti semplici e assolutamente da provare.
Mi hanno regalato dei peperoncini  poiché sanno che sono amante dei cibi dal gusto saporito e voglio  avere sempre a disposizione una scorta di bruciante condimento. Spesso, passata la stagione dei peperoncini, rimpiangevo di non averli a disposizione da utilizzare nelle mie pietanze. Oltre a conservare il peperoncino fresco direttamente nel congelatore, (come ho fatto in passato) vi proponiamo questa ricetta per confezionare dei barattoli di peperoncini piccanti da tenere in dispensa, e anche da regalare ad amici e parenti.
Ingredienti per la conserva di peperoncini piccanti 
·                         300 grammi di peperoncini piccanti freschi e sodi
·                         500 ml di olio extravergine di oliva
·                         Sale grosso q.b.

Preparazione

1.                              Cominciamo col dire che è meglio, per tutti i passaggi della ricetta, utilizzare un paio di guanti in lattice, quelli usa-e-getta andranno benissimo, così da evitare che la capsaicina contenuta nei peperoncini rimanga sulle mani a svolgere la sua azione irritante (anche per giorni).
2.                              Pulire con un panno pulito i peperoncini, strofinandoli senza metterli sotto l’acqua. Se sono molto sporchi si può inumidire il panno, ma i peperoncini devono poi essere asciugati perfettamente.
3.                              Tagliare in due ogni peperoncino nel verso della lunghezza, in modo da ottenere due metà perfettamente speculari.
4.                              Stendere un canovaccio pulito in uno scolapasta, spolverare una manciata di sale, porre uno strato di peperoncini piccanti, ricoprire con altro sale e continuare alternando i due ingredienti fino a terminare gli strati (finire con il sale).
5.                              Piazzare su questo cumulo un peso su di un piatto: bisogna ottenere una pressa (io ho usato una pentola a pressione piena d’acqua). In questo modo il sale e il peso favoriranno la fuoriuscita dell’acqua in eccesso nei peperoncini. Mettere nel lavandino per raccogliere l’acqua che sgocciolerà. Fare riposare in questo modo per tutta la notte.
6.                              Passato questo tempo, togliere il sale dai peperoncini aiutandovi con della carta da cucina, ma non utilizzare acqua.
7.                              Adagiare i peperoncini in vasetti perfettamente puliti e sterilizzati, e ricoprirli con l’olio. L’olio deve sempre coprire totalmente i peperoncini, per evitare la formazione di muffe che renderebbero inutilizzabile la nostra conserva, quindi mano a mano che usate la conserva, ricordate di aggiungere dell’olio.
8.                              Mettere a riposare i barattoli di conserva in luogo fresco e asciutto, e cominciare a consumarli dopo almeno due settimane.

9.                              Se si preferisce usare i peperoncini secchi, basta metterli direttamente nell’olio dopo averli sminuzzati o tritati grossolanamente, a seconda del gusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento, risponderò prima possibile. Un abbraccio

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA: VIENE AGGIORNATO CON CADENZA CASUALE A SECONDA DEGLI UMORI DELL'AUTRICE. PERTANTO NON E' E NON VUOLE ESSERE UN PRODOTTO EDITORIALE, AI SENSI DELLA L. 62 DEL 07.03.2001, BENSI' UN SEMPLICE DIARIO PERSONALE E CONDIVISO DI CHIACCHERE IN LIBERTA'. Ogni persona o luogo citato nei post/racconti del diario è da considerare frutto di fantasia e se corrisponde a persone o fatti accaduti ciò è puramente casuale.